Translate

lunedì 13 giugno 2016

Le Olimpiadi a Roma nel 2024 costeranno agli italiani 5,3 miliardi di euro

In questi giorni ho deciso di alternare notizie su temi vari, oggi parlerò di Olimpiadi.
C'è un gran vociferare intorno a questo tema, sicuramente molto caro al nostro Presidente del Consiglio, si parla di opportunità da cogliere per lo sviluppo del paese, ma mi viene difficile immaginare un vantaggio economico se le spese per organizzare tutta questa giostra si aggirano intorno ai 5,3 miliardi di euro. Stiamo parlando di miliardi, non di milioni, dove prenderà l'Italia tutti questi soldi?
Il nostro paese è in ginocchio su tutti i fronti e al posto di investire in opportunità concrete e durature si pensa ad accaparrarsi la regia dei giochi Olimpici, che sicuramente saranno importanti, ma non per un paese in cui la gente non ha da mangiare! 
Si fanno tagli alla sanità, tagli alle pensioni, si chiedono indietro le 80 euro, tagli alla scuola, tagli agli stipendi, tagli su tutto quello che si può tagliare e poi buttiamo via 5,3 miliardi di euro per avere qualche giorno di gloria che riempirà la pancia e il portafoglio dei soliti costruttori, degli amici dei costruttori e degli amici  degli amici!
Tassare gli italiani per inseguire un piccolo sogno di gloria mi sembra vergognoso! 
Si avvicina l'estate e la gente non andrà al mare perché l non ha i soldi per spostarsi. Mentre i figli di politici, manager e imprenditori se ne staranno al sole su una spiaggia alla moda di chissà quale zona vip, i figli degli italiani comuni staranno davanti al televisore a sventolarsi con un pezzo di carta sognando un mare che per quest'anno non vedranno!
Ho vissuto a Roma per 4 anni e ricordo ancora i campionati mondiali di nuoto del 2009. Molti di voi non sanno che milioni di euro sono stati spesi per realizzare delle opere pubbliche per accogliere al meglio l'evento, ma che di queste opere tante sono rimaste incompiute con conseguente spreco di denaro sottratto ai cittadini e finito nelle tasche di qualcuno...
La famosa città dello sport di Tor Vergata è costata 607 milioni di euro, poi si sono aggiunti altri 406 milioni di euro per completare i lavori, eseguiti solo per il 16,25%.



Ecco come si presenta oggi la struttura, guardate dove sono finiti i nostri soldi. Davanti a questo sperpero di denaro pubblico, vi sembra opportuno ospitare a Roma le Olimpiadi? E' forse indispensabile buttare via 5,3 miliardi di euro? 
Personalmente penso che in un momento storico che vede gli italiani (quelli veri, quelli normali, non i membri dell'oligarchia al potere) in ginocchio occorre realizzare qualcosa che possa dare un futuro concreto alle persone, non buttarsi in voli pindarici inseguendo una gloria che sicuramente non serve alla collettività ma solo a una ristretta cerchia di soliti eletti!
Abbiamo bisogno di tutto, ma non di Olimpiadi e di altre orribili opere incompiute, dei mostri che deturpano il paesaggio italiano e le bellezze naturali di un luogo che potrebbe essere unico al mondo, ma che abbandonato a se stesso resta solo un territorio intriso di storia che nessun turista sarà mai interessato a conoscere...
5,3 miliardi di euro spendiamoli per i cittadini, non per i soliti potenti, la gente ha bisogno di sanità, di istruzione per i propri figli, di legalità, di agevolazioni fiscali, di lavoro, di serenità!

Nessun commento:

Posta un commento